Tè Matcha: 5 benefici per la mente e il corpo

18 Giugno, 2018

Tè Matcha: 5 benefici per la mente e il corpo

Se nei bar o in giro per la città vedete bicchieri e tazze riempite di una strana bevanda verde al posto del solito espresso o caffè... no non siete diventati pazzi!

Negli ultimi anni, anche in occidente, il tè Matcha è largamente consumato e ormai è diventato una vera e propria moda. Ma al di là delle tendenze, questa bevanda è ricca di benefici per la nostra salute.

 

matcha-benefici

I benefici del tè Matcha

1) Benefici per le ossa: grazie al contenuto di vitamina K e calcio, queste sostanze sono un aiuto concreto per mantenere le ossa del nostro corpo sane e forti.

2) Effetto diuretico: una delle caratteristiche di questa bevanda è quella di essere un prezioso alleato per chi segue una dieta dimagrante. Infatti grazie alla sua azione drenante combatte il gonfiore e la ritenzione idrica.

3) Se pratichi sport non potrai fare a meno del Matcha! Grazie ai minerali contenuti al suo interno come potassio e magnesio, ti aiuterà a reintegrare i liquidi dopo l'allenamento. Inoltre alcuni studi dimostrano che aiuti nel contrastare i fastidiosi crampi muscolari e l'affaticamento.

4) Il Matcha è un alleato contro l'invecchiamento: grazie alla presenza massiccia di antiossidanti, vitamina A e polifenoli contrasta l'invecchiamento e i radicali liberi.

5) Ultimo ma non per importanza, il tè Matcha è un ottimo sostituto del caffè grazie alla presenza di teina e caffeina che aiutano ad essere svegli ed energici durante tutta la giornata.

 

Ora che conosci tutti i benefici del tè Matcha non ti resta che provarlo! Qui trovi alcuni link con ricette e il metodo tradizionale per preparare questa deliziosa bevanda.