Passa alla pagina
Caffè freddo: la ricetta perfetta per l'estate!

Caffè freddo: la ricetta perfetta per l'estate!

Le sue origini risalgono al seicento e arrivano fino ai nostri giorni, il caffè freddo è la soluzione ideale per rinfrescarsi durante una calda giornata estiva e ritrovare le energie. Pronto a scoprire la ricetta?

caffè-freddo

Origini del caffè freddo

Questa bevanda rinfrescante deve la sua origine ad uno storico caffè di Valencia, famosa città spagnola. È proprio all'interno del ''Cafè del Tiempo'' che viene creata la ricetta più antica, e quindi originale, del caffè freddo. Nella sua versione spagnola, si trattava di un caffè lungo con ghiaccio guarnito con una fetta di limone o altri agrumi. Mentre in Italia per la prima volta appare in Salento, dove la ricetta tradizionale prevede un aggiunta gustosa, ovvero il latte di mandorla.

 

caffè-freddo

Come preparare il caffè freddo

Per gli ingredienti ti consigliamo di scegliere materie prima di altissima qualità in modo da donare alla bevanda un gusto ricco e avvolgente. Quello che ti servirà è caffè espresso appena fatto e ghiaccio.

Una volta che il caffè è pronto, può essere zuccherato e viene versato quando ancora è bollente in un bicchiere di vetro riempito di giacchio e mescolato con cura.

Una volta pronto consigliamo di consumarlo subito, in quanto il ghiaccio è ancora solido, in modo da non ritrovarsi a bere una bevanda annacquata! Un altro procedimento per preparare il caffè freddo è tramite lo shaker: in questa ricetta si viene a creare una gustosa schiuma simile alla crema del cappuccino, da leccarsi i baffi!

 

Caffè freddo nel mondo

Come abbiamo visto ad inizio articolo, sin dalle sue origini il caffè freddo ha attraversato diversi paesi e preparazioni. Ancora oggi infatti, in giro per il mondo possiamo trovarlo declinato in diverse ricette: in Grecia si utilizza il caffè in polvere e acqua fredda al posto del ghiaccio, mentre in Thailandia i chicchi di caffè vengono bolliti nel latte e in seguito pestati nel mortaio e serviti con ghiaccio.

 

Articolo precedente Cinque gadget per gli amanti del caffè
Prossimo articolo Tè Matcha: 5 benefici per la mente e il corpo

Lascia un commento

Tutti i commenti devono prima essere approvati da un moderatore

*Campi obbligatori