Passa alla pagina
La Latte Art: caffè e cappuccini decorati

La Latte Art: caffè e cappuccini decorati

La tecnica della Latte Art è relativamente nuova e diventa famosa intorno al 1988 a Seattle grazie al barista David Schomer.

Il barista statunitense ricreò un cuore sulla superficie del caffè che diventò il segno distintivo del suo bar ‘’Espresso Vivace’’.

La Latte Art consiste nel versare la schiuma del latte sul caffè o cappuccino per realizzare disegni che renderanno la bevanda non solamente buona ma anche bella da guardare.

Latte Art: come si fa?

La buona riuscita di questa tecnica prevede l’utilizzo di latte molto freddo, intorno ai 4°. Successivamente viene scaldato fino a raggiungere la temperatura di 60°.

Per creare un bel design esistono due tecniche differenti: la prima è quella del ”Free Pouring” ovvero di versare direttamente il latte nella tazza.

La prima tecnica consiste appunto nel versare  il latte nella tazza di caffè, servendosi di una lattiera professionale, con movimenti a zig zag creando pattern come fiori, cuori e figure relativamente semplici.

La seconda tecnica viene chiamata ”Etching” in inglese, che possiamo tradurre con ”incisione”. Infatti questa seconda  modalità  consiste nel creare disegno con l’aiuto di un piccolo stecco, simile ad uno stuzzicadenti, che permette di creare disegni più particolari e complicati.

 

Le Latte Art più famose

Oggi ti mostriamo alcune delle latte art più famose e belle da vedere!

Fiore e cuore sono quelle standard e più comuni:

Latte d’arte: Vang gogh…i grandi artisti in tazza

Ma esistono anche Latte Art fuori dal comune…come quelle 3d!

via reddit

Articolo precedente Caffè perfetto a casa: gli strumenti indispensabili
Prossimo articolo Tre strani modi di bere il caffè

Lascia un commento

Tutti i commenti devono prima essere approvati da un moderatore

*Campi obbligatori