Gelato Matcha: una delizia per il palato!

25 Agosto, 2017

Gelato Matcha: una delizia per il palato!

La polvere di Matcha non è solamente impiegata nella realizzazione del tipico tè ma anche in preparazioni dolci e salate. Oggi ti mostriamo come preparare un delizioso gelato matcha, un dessert goloso per concludere un pranzo a tema giapponese o come sfiziosa merenda.

Ingredienti:

  • 100 ml di latte condensato 
  • 450 ml di panna da montare 
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 3 cucchiai di Matcha (ti consigliamo la varietà Grado C per questa preparazione, la trovi qui PolvereMatchaBastimento )

Per questa ricetta non ti servirà una gelatiera ma ti basterà seguire questi semplici passi.

Come fare il gelato a base di matcha?

  1. Per prima cosa occorre montare la panna con uno sbattitore elettrico (o una frusta a mano, per i più coraggiosi!  ) aggiungendo poi 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. 
  2. In seguito, si andrà ad aggiungere il latte condensato, conservato precedentemente in frigo.
  3. Mescolando a velocità media si dovrà ottenere un composto spumoso e fermo.
  4. Infine si aggiungono tre cucchiai di polvere matcha incorporandola finché non si ottiene un composto verde brillante. A questo punto non resta che trasferire il gelato in una vaschetta e riporlo in freezer per 6 ore.

Una volta che il nostro gelato Matcha sarà pronto non resta che gustarlo! Può essere consumato senza aggiungere nulla, ma per un gusto ancora più invitante ti consigliamo di aggiungere alcuni toppings come fragole o una riduzione al cioccolato fondente, Buon Appetito!