Passa alla pagina
Caffè: meglio in cialda o capsula?

Caffè: meglio in cialda o capsula?

Negli ultimi anni la  tradizionale moka, sta lasciando il posto alle più moderne macchine da caffè, che consentono di ottenere una bevanda gustosa in poco tempo.

Se stai valutando anche tu l'acquisto di una macchina da caffè, devi però tenere in considerazione una variante fondamentale: caffè in capsule o cialde?

Entrambi hanno due punti di forza in comune rispetto alla tradizionale moka: il primo è quello di essere monodose, con uno spreco minimo di prodotto; il secondo è quello di essere pratiche, in meno di un minuto otterrete la vostra bevanda.

Ma ci sono anche delle differenze tra caffè in capsule e cialde, curioso? Continua a leggere per scoprire le differenze tra capsule e cialde!

 caffe-capsule

Caffè in capsule

Il caffè in capsule è contenuto in un piccolo involucro di plastica o alluminio che protegge il caffè dall'ossigeno mantenendo la qualità più a lungo rispetto alle cialde. Inoltre le macchine da caffè in capsule prevedono uno smaltimento automatico della parte in alluminio o plastica che viene raccolta in un contenitore sottostante, rendendo la pulizia della macchina più veloce e sempre pronta per un secondo utilizzo. 

 

Caffè in cialde

Il caffè in cialde risulta sicuramente più economico rispetto alle capsule, oltre al fatto di essere ecosostenibili, in quanto il materiale utilizzato per contenere la polvere di caffè è solitamente carta 100% vegetale. Inoltre la loro compatibilità è universale, in quanto la forma della cialda non cambia da modello a modello, cosa che invece succede per il caffè in capsule. Dall'altra parte il caffè in cialde porta svantaggi in quanto rispetto alla capsule risulta più macchinoso il processo di estrazione della bevanda.

Caffè in capsule o cialde, ma il gusto?

La scelta finale dipende tutta dal gusto del caffè, che è totalmente soggettivo. Quello che ti consigliamo è di provare entrambe le versioni e decidere qual è la più adatta alle tue esigenze! 

Se sei curioso, scopri tutto l'assortimento di miscele e macchine da caffè Bastimento!

Articolo precedente Matcha Booster: proteggi il tuo sistema immunitario!
Prossimo articolo Pannacotta al tè Matcha

Lascia un commento

Tutti i commenti devono prima essere approvati da un moderatore

*Campi obbligatori