Passa alla pagina
Caffè dal mondo: Cafe de Olla

Caffè dal mondo: Cafe de Olla

Viva Mexico! Oggi il nostro viaggio alla scoperta dei caffè nel mondo ci porta in Sud America dove troviamo il caffè de Olla, letteralmente caffè in pentola. Consumato caldo, è tipico dei piccoli paesini dal clima freddo del centro del Messico e la ricetta prevede la fermentazione del caffè insieme a zucchero e cannella, che quindi non vengono semplicemente aggiunti alla bevanda già pronta.

Il risultato? Una bevanda dal gusto dolce ma allo stesso tempo piccante! Scopri la ricetta per preparare il caffè de Olla!

cafe de olla 

Come preparare il Café de Olla

Ingredienti:

- 227gr caffè scuro tostato

- 113gr di acqua

- 1 stecco di cannella

- buccia di un’arancia

- 141gr di Piloncillo

 

In un pentolino a fuoco medio aggiungete il caffè e l’acqua insieme alla buccia di arancia e il Piloncillo. Quest’ultimo è utilizzato spesso nella cucina Messicana come dolcificante e da noi meno conosciuto. Nel caso non lo trovaste nel supermercato di fiducia potete sostituirlo con zucchero di canna grezzo.

Portare ad ebollizione finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Rimuovere dal fuoco e lasciare riposare cinque minuti. Una volta trascorso il tempo di riposo, filtrare con un colino e servire.

Articolo precedente Pannacotta al tè Matcha
Prossimo articolo Tè Matcha e Tè Verde a confronto

Lascia un commento

Tutti i commenti devono prima essere approvati da un moderatore

*Campi obbligatori