Passa alla pagina
Biscotti di Natale al Matcha

Biscotti di Natale al Matcha

Natale è dietro l'angolo, l'albero è stato decorato e primi regali sono già impacchettati. Cosa ti manca? Un eccellente menù per i tuoi ospiti!

Dal nord al sud tradizione e piatti gourmet saranno i protagonisti delle feste, con i tipici cappelletti in Emilia Romagna, struffoli in Campania e gli immancabili malloreddus in Sardegna.

E a fine pasto? Solitamente si conclude con il tradizionale panettone, ma oggi vogliamo proporti una ricetta a base di Matcha per creare originali biscotti. Leggi di seguito tutti i passaggi per creare carinissimi biscotti a forma di albero di Natale!

biscotti-natale-matcha

 Biscotti di Natale al Matcha

Ingredienti:

- 454gr di burro

- 300gr di zucchero

- 320gr di farina

- 32gr di cioccolato bianco

- 2 cucchiai di polvere di matcha 

- 1 uovo intero + 1 tuorlo

- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

- 1 cucchiaino di bicarbonato

- 1/2 cucchiaino di sale

- 10 mandorle

- zucchero a velo q.b.

biscotti-natale-matcha

Via Host the Toast

Ricetta per biscotti di Natale al Matcha

Per prima cosa unite in una ciotola il burro, la polvere di matcha e lo zucchero e sbattete con un mixer elettrico. Aggiungete l'uovo intero più il tuorlo e l'estratto di vaniglia e mischiate finché otterrete un impasto omogeneo.

In una seconda ciotola unite la farina, il bicarbonato e il sale. A questo punto aggiungete questo composto al primo, poco alla volta, fino ad ottenere un impasto senza grumi. L'impasto ottenuto andrà coperto con pellicola trasparente e fatto riposare in frigo per 30 minuti.

Una volta passato il tempo di riposo, tirate l'impasto con un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 2 centimetri. Con l'aiuto di stampi per biscotti a forma di stella di diverse dimensioni create le seguenti forme per ogni alberello: 2 grandi, 2 medie, 3 piccole e 2 mini per la punta.

Infornate a 175°C  per 7 minuti circa.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria la cioccolata bianca che vi servirà come colla per creare i piccoli alberelli. Una volta completati decorate con le mandorle e spolverate a piacere con zucchero a velo.

 

Articolo precedente Tre decorazioni invernali per il tuo caffè
Prossimo articolo Speciale Natale: 7 idee regalo per gli amanti del caffè

Lascia un commento

Tutti i commenti devono prima essere approvati da un moderatore

*Campi obbligatori